Bibliografia

Castelletta ha una storia che si perde nei meandri del tempo.

In questa sezione vi offriamo una raccolta di tutti i libri, antichi e moderni, in cui si possono trovare citazioni, informazioni o qualsiasi altro riferimento sul nostro Paese.

Mantere questa sezione aggiornata è un compito arduo: cercare informazioni su libri antichi non è come fare una ricerca su Google percui… Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti voi!!! Aiutateci a recuperare qualsiasi materiale in grado di aumentare il nostro sapere su Castelletta!!!

Buona lettura 🙂 !!!

20190708_Indice_alfabetico_di_tutti_i_luoghi_dello_Stato_PontificioIndice alfabetico di tutti i luoghi dello Stato Pontificio
Dalla Tipografia Camerale – Anno 1836

Disponibile su Google Libri.

Un preciso e puntiglioso elenco di tutti i luoghi, Governi, Comuni, Diocesi e Distretti dello Stato Pontificio aggiornato al 5 luglio 1831. Riferimenti a Castelletta si possono trovare a pag. 56. Un sentito ringraziamento a Patrizio Brega per la preziosa segnalazione!

Topografia statistica dello stato pontificio
Di Adone Palmieri – Anno 1860

Disponibile su Google Libri

Riferimenti a Castelletta si possono trovare a pag. 52. Sono riportati alcuni dati statistici dell’epoca sul territorio e la popolazione di Castelletta. Anche per questo antico riferimento dobbiamo ringraziare Patrizio Brega per la segnalazione!

Castelletta e la sua storia
Di Dalmazio Pilati – Anno 1991

Disponibile presso la Comunanza Agraria di Castelletta (scriveteci per avere ulteriori informazioni)

Uno dei primi libri degli anni recenti interamente dedicato a Castelletta. E’ da questo libro che abbiamo preso ispirazione per le pagine di questo sito riguardanti la storia del nostro Paese. Una curiosità che possiamo trovare al suo interno è l’elenco dei soprannomi con cui, in passato come ora, ci si riferisce agli abitanti.

Cent’anni di vita a Castelletta
Di Terenzio Baldoni e Parmenio Cavalieri – Anno 2006

Disponibile presso la Comunanza Agraria di Castelletta (scriveteci per avere ulteriori informazioni)

Un’ottimo libro che, grazie al lavoro svolto dagli autori, prova a ricostruire la vita a Castelletta nel corso del ventesimo secolo. Vengono riportati usi e costumi del nostro Paese, oltre ad un minuzioso elenco “descrittivo” di tutte le famiglie abitanti/frequentatrici del Paese. Vivamente consigliato agli interessati!

Un lungo viaggio nelle Marche
Di Luca Gorgolini – Anno 2006

Un’altra segnalazione di Patrizio Brega: in questa tesi di “Dottorato di ricerca in Storia e informatica” troviamo un passaggio dove è citata Castelletta: a pag. 178 è riportata un’interessante relazione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano datata 1934 che descrive la misera situazione economica di Castelletta e i difficili rapporti con il Comune di appertenenza: un pò oggi come allora, i Castellitti aspiravano alla vicina Serra San Quirico… Peccato che le “esigenze di bilancio” non erano dello stesso avviso!

I commenti sono chiusi.