Castelletta nel Catasto Gregoriano

Per tutti gli appassionati di storia e di Castelletta, riportiamo alcune mappe del Catasto Gregoriano trovate su internet da Patrizio Brega durante le attività di ricerca per il suo sito, dedicato alle origini del suo Cognome.

20190708 - Mappa Castelletta

La prima mappa delinea semplicemente i confini della parte fortificata di Castelletta (Borgo Murato) dalla parte esterna (Borgo Esterno, appunto). In particolare sono evidenziate la chiesa, le due porte di accesso al paese (con le relative torri di osservazione) e le mura naturali al confine del Paese.

20190708 - Catasto Gregoriano Castelletta 2

La seconda mappa, ben più complessa, mostra in maniera molto dettagliata tutto il territorio di Castelletta, oltre al Paese stesso e a tutti i piccoli borghi e località esterne al Paese (es.: San Pietro, località Pezze, l’eremo di Grotta Fucile, etc…). Quest’ultimi sono tutti riportati nella parte inferiore destra del foglio. Visto l’elevato dettaglio della mappa, è consigliabile scaricare la stessa e visualizzarla con ingrandimento al 100% sul monitor di un computer. La mappa, risalente al 1816, è stata recuperata dal sito internet dei Beni Culturali.

20190708 - Catasto Gregoriano Castelletta 1

Per finire, l’ultima mappa è un dettaglio del centro abitato di Castelletta. Da notare, rispetto all’attuale conformazione, il diverso accesso al Paese venendo da Fabriano (i Piani) e la scarsa presenza di fabbricati, specialmente sempre nella parte vicino la chiesa piccola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *